Non appena si fiuta
nell'aria tanfo di guerra,
lezzo di cadaveri, puzzo di botte,
le matite dei caricaturisti
si ritengono automaticamente mobilitate...

Enrico Gianieri (GEC)

...
...

Sarajevo, 28 giugno 1914. Lo studente nazionalista Gavrilo Princip esplode alcuni colpi di pistola...

...

Anche l’Italia entra in guerra a fianco dei paesi dell’Intesa.

...

È l’anno delle grandi azioni offensive condotte dagli eserciti austriaco e tedesco...

...

Intervento americano e Rivoluzione russa condizionano pesantemente le sorti future del conflitto.

...

Ci vorra` quasi un intero anno prima che le armi giungano finalmente a tacere.

...

La caricatura

La caricatura è quella forma d’arte, di solito ritrattistica, che tende a distorcere o a esagerare determinate caratteristiche fisiche di un soggetto per suscitare in chi osserva un effetto comico o ironico. Precedenti della moderna caricatura, almeno sul piano stilistico, possono essere considerati alcuni disegni di volti di Leonardo da Vinci, finalizzati sicuramente, attraverso tratti assai pronunciati, a suscitare il riso. L’invenzione della tecnica caricaturale, nel pieno senso del termine, può essere attribuita ad Annibale Carracci (1560-1609), che probabilmente coniò anche il temine «caricatura».

Artisti

67 firme di grandi artisti. 310 immagini selezionate su oltre 1.000 individuate. Una serie di creazioni che aiutano a comprendere quanto la caricatura sia stata allora come oggi un'arma sofisticata. Un'Arte sottile dove non sempre si ride, ma si riflette amaramente su una tragica realtà
...

Riviste

Un'unica ricca collezione privata. 15 riviste illustrate europee di graffiante satira politica. Le più conosciute, le più diffuse e con i collaboratori più prestigiosi. Testate italiane, francesi e tedesche schierate sugli opposti fronti, ma con identici e sferzanti linguaggi.